Navigazione veloce
Istituto Comprensivo "A. Fogazzaro" > Home > News > News Docenti > La conquista della libertà

La conquista della libertà

la conquista della libertà

Sabato 1 giugno alle ore 10 presso la Scuola media di Miane verrà inaugurata una mostra sulla nascita della Costituzione.  La mostra documenta la conquista della libertà di diversi popoli, ed in particolare il popolo italiano, attraverso i loro percorsi costituzionali, raccontati con un ricco ed interessante materiale iconografico e storico . La Costituzione rappresenta le fondamenta di civiltà e di democrazia di un Paese. Per questo la mostra prende ispirazione dalle parole illuminanti di Piero Calamandrei ai giovani presenti nel Salone della Società umanitaria di Milano il 25 gennaio 1955: “Se vi chiedete dove è nata la nostra Costituzione andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione.” 
Il materiale raccolto nei pannelli è dedicato alla narrazione di una storia lunga e sofferta che conduce al conseguimento dei diritti costituzionali di molti popoli: partendo dalle prime carte costituzionali, passando dallo Statuto Albertino, fino all’attuale Costituzione italiana.

La mostra è stata allestita dal CCR di Miane con il contributo dell’Associazione Mazziniana Italiana, sezione  “Teodolfo Tessari” di Treviso. L’esposizione durerà per tutto il mese di giugno.

Comments off